Consulta il Prg

Comune di Eboli / website

Quante persone in questo momento : 1 visitatore online

Menu Principale

AVVISO: Nuove procedure per la richiesta di autorizzazione paesaggistica PDF Stampa E-mail
venerdì 19 febbraio 2010 18:30

AVVISO

AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE

 

In data 1/1/2010 è divenuta operativa la disciplina a regime sancita dal D.Lvo 42/04 in materia di autorizzazioni paesaggistiche che è ora regolata dall'art. 146.

Schematicamente la procedura è ora la seguente:

1.   PRESENTAZIONE RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

2.   ISTRUTTORIA DELLA PROPOSTA DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER IL PAESAGGIO

3.   TRASMISSIONE DELLA PROPOSTA E DEL PARERE DELLA COMMISSIONE ALLA SOPRINTENDENZA

4.   PARERE DEL SOPRINTENDENTE (DA ESPRIMERE ENTRO 45 GIORNI DALLA RICEZIONE DEGLI ATTI)

5.   RILASCIO O DINIEGO DELL'AUTORIZZAZIONE

Alla luce della disciplina vigente, pertanto, l'autorizzazione diviene procedimento indipendente, ancorché presupposto della richiesta di permesso di costruire o di DIA.

Gli interventi ricadenti in aree oggetto di vincolo paesaggistico, pertanto, dovranno essere costituiti da DUE PRATICHE DISTINTE di cui una concernente l'aspetto urbanistico-edilizio, da indirizzare al SUE, ed un'altra quello ambientale-paesaggistico, da indirizzare al responsabile del Settore.

Si comunica, inoltre, che la Regione Campania ha sottoscritto accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per l'individuazione di tipologie d'intervento che possono avvalersi di una documentazione semplificata.

Pertanto occorrerà, prima di predisporre la documentazione per l'autorizzazione paesaggistica, verificare se l'intervento rientri in tali fattispecie al fine di usufruire della semplificazione: la relazione paesaggistica sarà, in tal caso, sostituita dalla SCHEDA approvata nell'Accordo, eventualmente integrata con gli elaborati ivi richiesti.

Anche a seguito dell'innovazione delle procedure, questo ufficio ha predisposto apposita MODULISTICA per semplificare la predisposizione degli elaborati da allegare alle pratiche, disponibile sul sito istituzionale (www.urbaneboli.it nella sezione Comune\Modulistica), sia in versione completa che semplificata.

Per qualsiasi altro chiarimento è sempre possibile far riferimento al responsabile del Settore.

Il Responsabile del Settore

Ing. Lucia Rossi